Instagram

Seguimi!

Kids Lifestyle Salute e Benessere

Le regole d’oro per l’alimentazione dei più piccoli

giugno 15, 2017

Saltare la prima colazione, consumare frequentemente bevande zuccherate e/o gasate, assumere poca frutta e verdura e mangiare spuntini troppo calorici sono abitudini alimentari che a lungo andare possono determinare una condizione di sovrappeso ed obesità in bambini ed adolescenti.
In fatto di alimentazione, le linee guida non differiscono molto da quelle per gli adulti. In ogni caso, la parola d’ordine è “giusto”: bisogna mangiare le cose giuste, al momento giusto e nelle giuste quantità.


Ecco un elenco di regole che tutti i genitori ed i nonni dovrebbero mettere in pratica per salvaguardare la salute dei loro piccoli:
Regola n° 1: Mai far saltare la prima colazione. Svegliate in tempo i vostri bambini e preparategli una tazza di latte con cereali o biscotti ed un frutto.

Regola n° 2: Fate in modo che i vostri figli trovino nello zainetto una bottiglina di acqua ed una merenda, in questo modo non cederanno alla tentazione di acquistare al distributore della scuola snacks ipercalorici, sia dolci che salati. Una merenda adeguata apporta circa 100 calorie e puo’ essere fatta con un frutto di stagione o 2 carote medie oppure uno yogurt alla frutta o un piccolo panino (30-50 gr) oppure, occasionalmente, una fettina di dolce preparato in casa. Questo vale anche per la merenda del pomeriggio.

Regola n° 3: A pranzo, preparate ai vostri figli un piatto di pasta o riso (meglio se integrali) da accompagnare ai legumi almeno 3 volte a settimana.

Regola n°4: Fate in modo che, tra i secondi piatti, i vostri bambini consumino più frequentemente pesce, carne e uova, riducendo il consumo di latticini ed insaccati a non più di 2 volte a settimana.

Regola n° 5: Non esagerate con il condimento. Iniziate a dosare l’olio extravergine d’oliva con il cucchiaio: 3 cucchiai al giorno per condire i piatti dei vostri piccoli, andranno più che bene.

Regola n° 6: La bevanda d’elezione per i vostri bambini deve essere l’acqua; fategli capire che le bibite non dissetano e contengono molti zuccheri aggiunti.

Regola n° 7: Fate consumare 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno. E’ buona abitudine che i vostri piccoli assumano quotidianamente 3 porzioni di frutta, anche frullata, purchè non zuccherata (a colazione, durante la mattina e a metà pomeriggio) e 2 porzioni di verdura, una a pranzo ed una a cena.

Le immagini usate per il post sono state prese dal web

Dott.ssa Emanuela Racca
BIOLOGO NUTRIZIONISTA
Ordine Nazionale dei Biologi
AA_075051

    Instagram

    Seguimi!