fbpx
Lifestyle Sponsored

Ce l’ho ce l’ho mi manca | Il baratto di giocattoli che fa bene al cuore

Dicembre 18, 2019

Domenica scorsa io e Raffi siamo stati ad evento bellissimo organizzato da Family Welcome da Eataly a Roma.

Processed with VSCO with a4 preset

Una giornata gratuita nata in collaborazione con Save the children per sensibilizzare i più piccoli e le loro famiglie al ‘non spreco’ ed alla riduzione dei rifiuti, attraverso il riuso a fini solidali dei giocattoli che non utilizzano più.

Ed infatti abbiamo partecipato ad un vero e proprio baratto di giochi.

La sera prima io e Raffaele abbiamo selezionato vari giochi tenuti in buono stato ma che non attiravano già da un po’ la sua attenzione e quella del fratello.

Li abbiamo messi in una scatola e portati con noi in treno fino a Roma.

Li, li abbiamo lasciati ai ragazzi di Save the Children che con grande cura li hanno selezionati e divisi in base alla grandezza.

In una grande stanza piena di giochi è avvenuto il vero e proprio baratto.

Raffi ha scelto per lui e per il fratello dei giochini “nuovi” da portare a casa.

La pesca dei pesciolini, 2 Dinosauri e 3 libri che abbiamo già sfogliato in treno.

Con questo baratto non si allunga la vita dei giocattoli, ma cosa importantissima si smaltiscono anche i rifiuti e di conseguenza si ha più cura dell’ambiente.

Tra l’altro con questa bellissima iniziativa vengono aiutati anche tanti bambini in difficoltà, migranti in fuga da guerra e povertà e le persone che vivono in condizioni di disagio socio-economico nei quartieri più svantaggiati delle grandi città.

Oltre allo scambio i bambini sono stati coinvolti in alcune attività didattiche gratuite.


Raffi si è divertito tantissimo allo stand di Musement dove ha potuto colorare, incollare e ritagliare… le sue attività preferite.

Per chi non conoscesse Musement è una piattaforma digitale leader nella ricerca e nella prenotazione di tour e attrazioni in tutto il mondo. E questo è stato il tema del laboratorio organizzato da Eataly; i bimbi si sono divertiti a riprodurre i modellini di alcuni dei principali monumenti mondiali utilizzando il cartone riciclato.

Musement è il sito web che semplifica la vita dei viaggiatori, offre infatti, un’ampia scelta di esperienze, come ingressi a musei, attrazioni, eventi, tour guidati e attività esclusive da vivere in vacanza o per esplorare meglio la propria città.

Tramite Musement è possibile acquistare i biglietti con anticipo e direttamente online, in maniera pratica e veloce.

Raffi ha riprodotto il Colosseo e per lui che ama la geografia ed i viaggi è stato entusiasmante.

Inoltre Musement ha regalato ad ogni bimbo una borraccia ecologica da poter utilizzare nei viaggi futuri e durante le prossime avventure. 

Un altro laboratorio interessante è stato offerto da Treatwell; la piattaforma di prenotazione online per i trattamenti di bellezza e benessere leader in Europa.

I bambini si sono trasformati in piccoli erboristi, impegnati  attorno a un tavolo con oli e pozioni per preparare creme e scrub, a base di ingredienti alimentari e completamente naturali per noi mamme.

E noi?

Noi mamme, mentre i nostri bimbi erano impegnati nei vari laboratori, grazie a Treatwell ci siamo potute rilassare con massaggi alla schiena e manicure… ed è stato veramente fantastico.

Io e Raffi Siamo ritornati a casa felicissimi per la giornata trascorsa e per aver vissuto una nuova e bellissima esperienza, con il desiderio di partecipare anche le prossime volte.

Ci tengo dunque a ringraziare Priscilla e tutto il team di Family Welcome, non solo per avermi coinvolta e per aver riposto ancora una volta in me una grande fiducia, ma soprattutto per tutti gli eventi organizzati da loro sono sempre molto interessanti e curati nei minimi dettagli.

Grazie Family Welcome e grazie a “Ce l’ho ce l’ho mi manca” perché ancora una volta mi ha dato conferma che Donare è più bello di ricevere.