fbpx
Lifestyle Pharma&Beauty Salute e Benessere

Creme ANTI-CELLULITE e COSTANZA : una combo da non sottovalutare

Maggio 22, 2020

L’estate è ormai alle porte! Ci apprestiamo a mettere da parte collant e pantaloni per fare spazio a gonne ed abitini freschi e super colorati. 

L’umore è alle stelle così ne proviamo uno, ci fiondiamo dinanzi allo specchio ed ecco che all’improvviso siamo prese dallo sconforto! 

Noi donne, che già per definizione siamo molto critiche verso noi stesse, in questo periodo dell’anno lo diventiamo ancora di più per il timore di scoprirci e di svelare la nostra peggior nemica che ormai non può più restare nascosta: la cellulite! 

Qualche settimana fa nelle stories vi ho posto delle domande, ero curiosa di sapere cosa fate e a quali metodi ricorrete per contrastarla e ridurre l’effetto a buccia d’arancia. 

Avete risposto davvero in tante e ciò mi fa capire che la cellulite è un problema molto comune, ecco perché condividere consigli e rimedi può essere d’aiuto a tante donne. 

Per questo lascio la parola alla dottoressa Emanuela Racca che approfondirà l’argomento chiarendo alcuni aspetti fondamentali.

Una sana alimentazione insieme all’attività fisica, praticata regolarmente ed in maniera costante, offrono una soluzione concreta al problema della cellulite. 

Scegliere consapevolmente gli alimenti da consumare ogni giorno come una fonte di carboidrati piuttosto che un’altra, proteine nobili ad alto valore biologico e grassi vegetali di qualità insieme ad un adeguato apporto idrico e alla riduzione del consumo di sale e di alimenti ricchi di sodio è senza dubbio la base, qualcosa di imprescindibile per la cura del proprio corpo. 

 

 

Le più tenaci e meno pigre sanno, inoltre, che la percentuale di successo aumenta notevolmente se si abbina alla corretta alimentazione lo svolgimento di esercizi fisici mirati in maniera specifica ad aumentare la tonicità dei tessuti interessati. 

Mantenere toniche le parti del corpo interessate dalla cellulite come l’addome, i fianchi e i glutei è fondamentale e non è un problema che riguarda esclusivamente le donne in sovrappeso, anzi! La cellulite è un problema frequente anche tra le donne magre.

Alimentazione ed attività fisica, dunque, vanno sempre a braccetto. Bene! 

Ma si può fare dell’altro? 

Esistono altri rimedi efficaci che aiutano a contrastare gli inestetismi della cellulite? 

La risposta è sì. 

Sto parlando delle creme farmacologiche, ossia di un vero e proprio farmaco somministrato per via topica. 

Attenzione però a non confonderle con le creme cosmetiche nelle quali non è presente un principio attivo.

Solo la crema farmacologica, applicata con costanza, consente di ottenere risultati visibili già dopo due settimane. 

Le creme cosmetiche invece hanno una funzione esclusivamente estetica, con un’azione che si ferma all’epidermide, per cui migliorano l’aspetto della pelle e attenuano l’inestetismo cutaneo, ma non avendo principi attivi farmacologici mirati non agiscono sul problema in modo diretto come invece accade con la crema farmacologica.

Quest’ultima infatti, agisce direttamente sulle cause del problema eliminandolo alla fonte e non limitandosi ai miglioramenti superficiali e temporanei.

 La crema deve essere applicata direttamente sulla zona interessata e fatta assorbire effettuando degli energici massaggi che permettono la penetrazione del farmaco fin sotto alla cute perché è lì che è localizzato il problema ed è lì che bisogna agire…

Tuttavia, ogni sforzo risulta vano se alla base di ogni trattamento iniziato la costanza cede il posto alla pigrizia che rappresenta senza dubbio il principale ostacolo al raggiungimento del nostro obiettivo. Spesso accade, infatti, che la crema da poco acquistata venga messa da parte dopo poche applicazioni. 

A questo punto, non apprezzando risultati che ci incoraggino a continuare, perdiamo la motivazione e gettiamo la spugna. Questo non deve assolutamente accadere: bisogna avere la stessa costanza dall’inizio alla fine del trattamento, solo così i risultati migliorano sensibilmente.

Se volete osservare in tempi piuttosto rapidi una riduzione netta della cellulite potete, dunque, affiancare al binomio inscindibile costituito da alimentazione sana ed attività fisica regolare un ciclo di trattamento con una buona crema e somministrarla con costanza. 

A tal proposito, diventa fondamentale ritagliarsi ogni giorno qualche minuto da dedicare esclusivamente a sé stesse e alla cura del proprio corpo. Solo in questo modo riusciremo ad essere costanti nell’utilizzo del prodotto acquistato.

    Leave a Reply