Lifestyle Travel

L’autunno in montagna

Novembre 14, 2017

Durante questo fine settimana siamo stati in montagna, è stata la prima volta che ci siamo stati in pieno autunno ed è stato come venirci per la prima volta.

Solitamente siamo abituati a vedere questo paesaggio quando la neve copre ogni cosa ed è tutto completamente bianco e candido ma questa volta è stato diverso, la natura era vestita con colori caldi e sembrava fosse stata dipinta con degli acquerelli; le foglie sugli alberi avevano mille sfumature di giallo, rosso ed arancione, mentre quelle marroni ormai cadute ricoprivano le strade ed i prati e scricchiolavano sotto i nostri piedi.

Il paesaggio di montagna in autunno è spettacolare, molto caratteristico e ci ha tenuti attaccati ai finestrini della macchina, con gli occhi sbarrati ogni volta che ci spostavamo da un posto all’altro… Inutile dirvi che abbiamo scattato tantissime foto ed io ho usato per la prima volta la macchina fotografica 😍

Di solito veniamo un paio di volte l’anno in montagna, ma non siamo amanti degli scii e delle piste, adoriamo principalmente l’atmosfera e l’aria che si respira qui; l’odore della polenta che si sente per strada ad ora di pranzo, la legna che scoppietta nel camino, il pane pizza appena sfornato e la cioccolata calda. L’Ultima volta che siamo venuti era fine estate, eravamo ancora in tre, anzi Riccardo era nella mia pancia ma ancora non lo sapevamo.

Pernottiamo sempre a Castel di Sangro, un paesino vicino Roccaraso e poi da lì ci spostiamo per visitare nuovi borghi e fare il nostro solito giro.
Quest’anno abbiamo fittato una casetta con un grande spazio esterno dove Raffi si è divertito tanto a giocare e raccogliere le foglie dalle forme bizzarre, in questo giardino c’era un grande tavolo di legno che ci ha permesso di fare delle belle colazioni all’aria aperta di primo mattino… un vero spettacolo.

La casetta in montagna è molto caratteristica e rende al meglio l’atmosfera di questi luoghi, poi se c’è la compagnia giusta ancora meglio. Con noi questa volta c’erano mio fratello ed Arianna e siamo stati davvero bene. Il bello di trascorrere dei giorni in montagna è di vivere con semplicità e pensare solo a rilassarsi e noi non ci siamo fatti mancare proprio nulla; grandi chiacchierate davanti al camino mentre i bimbi dormivano, giochi di società, colazioni golose, aperitivi in baita e ci siamo persi anche in abbondanti pranzi tra polenta e salsiccia ed affettati e formaggi buonissimi.

Siamo arrivati a castel di Sangro il venerdì sera, dopo aver sistemato i bagagli abbiamo mangiato una pizza riscaldati da un bel fuocherello e poi ci siamo messi subito a letto. La mattina dopo una bella colazione ci siamo diretti a Roccaraso dove abbiamo fatto un giro per il centro e abbiamo portato Raffi al Pratone; una distesa verde con tante giostrine, poi siamo saliti fin su Aremogna per prendere un caffè in baita. Salire a tanti km di altezza per respirare aria fresca e sana a pieni polmoni è una cosa che dovremmo fare più spesso e spero che sia servito soprattutto a Raffi e Riccardo.

i

Il secondo giorno invece abbiamo visitato Scontrone un piccolissimo paesino di 200 abitanti molto carino. Tante stradine caratterizzate da ciottoli, portoni e balconcini pieni di fiori, ma la cosa da togliere il fiato era la terrazza in piazza che affacciava su un bellissimo promontorio.

A pranzo siamo andati “Dallo Sciatore” a Pescocostanzo, un locale molto raffinato e con un’ottima cucina dove anche i bimbi hanno molto gradito.
Un caffè al volo al centro e ci siamo rimessi in macchina per raggiungere Napoli.

la mia famiglia

Come sempre le cose belle finiscono presto ma questi due giorni vissuti con tanta calma e pace mi hanno dato la giusta carica per affrontare una nuova settimana.
Prossima volta che ci ritorneremo sarà sicuramente con la neve e sarà una bella esperienza da vivere con i bimbi.