La festa della mamma si sta avvicinando e ci ricorda quanto è speciale il rapporto che si instaura tra un bambino e la sua mamma fin dal loro primo incontro, fin dal primo sguardo, dal primo contatto.
Una relazione speciale ed unica che nel tempo si arricchisce di esperienze condivise e ricordi che rimarranno sempre impressi nel cuore di entrambi.
La lettura può essere un momento di attenzione esclusiva, una coccola vissuta dal bambino ma anche dalla mamma. Le storie racchiudono attimi speciali in cui la fantasia permette di volare in mondi immaginari dove tutto è possibile, ma allo stesso tempo consentono di affrontare argomenti importanti e di riflettereinsieme stimolando la comunicazione.
Oggi vi propongo cinque albi illustrati che hanno come file rouge l’amore infinito che lega mamme e bambini.
LA MAMMA
Di Mariana Ruiz Johnson
Edizioni Kalandraka
Dai 3 anni
Cos’è una mamma?
Questo albo racconta con semplici parole, ma con infinita dolcezza poetica, cosa rappresenta la mamma per ogni bambino. Attraverso immagini metaforichespiazzanti di cui solo i bambini solo capaci, vengono descritti tutti gli aspetti che caratterizzano ogni mamma. Le illustrazioni rapiscono l’occhio grazie ai colori e ai dettagli rappresentati.
TI VOGLIO BENE MAMMA
Di Eric Carle
Mondadori edizioni
Dai 2 anni
Eric Carle dona ad ogni bambino le parole che vorrebbe dire alla sua mamma. Una poesia che ricorda le tante attenzioni innate che ogni mamma riserva e regala nonostante tutto. Le illustrazioni richiamano il mondo animale, canguri e pinguini seguiti da elefanti, scimmie e molti altri animali raccontano il grande amore delle mamme di tutto il mondo.