fbpx
Kids Lifestyle

CINQUE ALBI ILLUSTRATI PER LA FESTA DELLA MAMMA

Maggio 5, 2020

La festa della mamma si sta avvicinando e ci ricorda quanto è speciale il rapporto che si instaura tra un bambino e la sua mamma fin dal loro primo incontro, fin dal primo sguardo, dal primo contatto.

Una relazione speciale ed unica che nel tempo si arricchisce di esperienze condivise e ricordi che rimarranno sempre impressi nel cuore di entrambi.

 

La lettura può essere un momento di attenzione esclusiva, una coccola vissuta dal bambino ma anche dalla mamma. Le storie racchiudono attimi speciali in cui la fantasia permette di volare in mondi immaginari dove tutto è possibile, ma allo stesso tempo consentono di affrontare argomenti importanti e di riflettereinsieme stimolando la comunicazione.

Oggi vi propongo cinque albi illustrati che hanno come file rouge l’amore infinito che lega mamme e bambini.

 

 

LA MAMMA

Di Mariana Ruiz Johnson

Edizioni Kalandraka

Dai 3 anni

Cos’è una mamma?

Questo albo racconta con semplici parole, ma con infinita dolcezza poetica, cosa rappresenta la mamma per ogni bambino. Attraverso immagini metaforichespiazzanti di cui solo i bambini solo capaci,  vengono descritti tutti gli aspetti che caratterizzano ogni mamma. Le illustrazioni rapiscono l’occhio grazie ai colori e ai dettagli rappresentati.

 

 

TI VOGLIO BENE MAMMA

Di Eric Carle

Mondadori edizioni

Dai 2 anni

Eric Carle dona ad ogni bambino le parole che vorrebbe dire alla sua mamma. Una poesia che ricorda le tante attenzioni innate che ogni mamma riserva e regala nonostante tutto. Le illustrazioni richiamano il mondo animale, canguri e pinguini seguiti da elefanti, scimmie e molti altri animali raccontano il grande amore delle mamme di tutto il mondo.

 

DOV’E’ LA MIA MAMMA?

Di Julia Donaldson e Alex Scheffler

Emme edizioni

Dai 3 anni

Una piccola scimmietta non trova più la sua mamma, fortunatamente la farfalla Rita cercherà di aiutarla a ritrovarla ma … Una storia simpatica e divertente che racconta ai bambini che ogni cucciolo assomiglia alla sua mamma. Julia Donaldson, celebre autrice del Gruffalo, regala questo racconto originale e pieno di colpi di scena. Le rime presenti in tutto il testo rendono l’albo adatto anche ai bambini di tre anni.