fbpx

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!

Salute e Benessere

CELLULITE: ecco i consigli su come contrastarla

Maggio 7, 2019

La bella stagione è ormai alle porte e, come ogni anno, ritorniamo a fare i conti con un problema estetico comune a molte donne, quello della cellulite.

Durante l’inverno, complici il freddo ed i numerosi strati di tessuto che indossiamo, ce ne dimentichiamo, ma in vista dell’estate aumentano le preoccupazioni e le insicurezze sul nostro aspetto fisico.

E allora iniziamo a cercare disperatamente rimedi e consigli che in breve tempo ci aiutino a ridurre i fastidiosissimi inestetismi della cellulite e a mostrarci in costume senza paura di essere giudicate. 

Come contrastare la cellulite?

Lo sport può aiutare a ridurla? La corretta alimentazione la previene? Basta fare attenzione ad alimentazione e sport per eliminarla completamente?

 Queste sono solo alcune delle domande che ci poniamo ogni giorno; di seguito proverò a rispondere ad ognuna di esse e scopriremo insieme cosa è realmente utile ed efficace per contrastare la cellulite. 

Qualche settimana fa, vi ho posto alcune domande su questo tema su Instagram.

Le domande, per chi non se le ricorda erano: “Cosa fate per combattere la cellulite?” “Secondo voi lo sport riesce a contrastarla” “Funzionano in base alle vostre esperienze le creme anti cellulite?”

Avete risposto in tantissime e, sebbene immaginassi che la tematica fosse di grande interesse, la vostra partecipazione è stata di gran lunga superiore alle mie aspettative.

Come accade sempre nelle interazioni costruttive, sono sorti numerosi spunti che vale la pena di approfondire. 

Per questo lascio la parola alla Dottoressa Racca, Biologo Nutrizionista, che sicuramente riuscirà a fare maggiore chiarezza su questo argomento molto delicato.

La cellulite è un disturbo molto comune e, infatti, colpisce circa 9 donne su 10. Essa è dovuta all’accumulo di liquidi e successivamente di lipidi nello spazio tra le cellule e causa la cosiddetta buccia d’arancia. Ci sono poi delle aggravanti come i problemi di circolazione, la debolezza generale dei tessuti, ecc. 

Le cause della cellulite sono diverse: per citarne qualcuna, la genetica, la vita sedentaria ed una cattiva alimentazione.

Fatta eccezione per alcuni casi, possiamo percorrere diverse strade per combattere la cellulite.

Tra queste figurano sicuramente un’attività fisica costante, una corretta alimentazione ed un’ottima idratazione.

Per quanto riguarda l’alimentazione, bisogna evitare inutili restrizioni caloriche, garantire un consumo adeguato di alimenti proteici e grassi vegetali, privilegiare gli alimenti genuini e minimamente trattati, non utilizzare un sale qualunque bensì il sale marino integrale e non eccedere nel consumo di prodotti caseari, cibo spazzatura, alimenti in scatola, salumi ed insaccati.

Inoltre, dal momento che alla base della cellulite vi è anche un processo infiammatorio, può essere utile consumare alimenti che contengono molecole ad attività antiinfiammatoria e detossificante come il pesce e le noci ricchi di acidi grassi omega 3, ortaggi crudi ed amari come il radicchio, il tarassaco, la catalogna, il sedano, gli asparagi, il pompelmo ed alcune erbe e spezie come il prezzemolo, lo zenzero e la curcuma.

Tuttavia, condurre uno stile di vita sano ed attivo può non essere sufficiente ad eliminare la cellulite; in questi casi, possiamo ricorrere al trattamento farmaceutico ovvero ad un farmaco somministrabile sotto forma di crema. 

Attenzione, però, a non confondere le creme farmaceutiche con le creme cosmetiche: il farmaco ha un’efficacia medica reale, il cosmetico no.

 Come per l’alimentazione e lo sport, bisogna avere costanza anche nel trattamento farmaceutico che consiste nell’applicazione della crema direttamente sulle zone interessate dalla cellulite. I risultati sono più evidenti se il trattamento topico viene effettuato più volte durante l’anno; non ci sono controindicazioni all’utilizzo prolungato perciò si tratta di un rimedio sicuro oltre che efficace. 

Vi consiglio di leggere questo articolo scritto dal Dott. Berardesca che vi spiega come fare a capire se una crema anticellulite è davvero efficace link dell’articolo

    Instagram

    La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

    Seguimi!