fbpx

Instagram

Seguimi!

Fitness&Bodycare

Mettersi in movimento dopo le feste e in vista delle vacanze

Maggio 3, 2019

Come di consueto a feste ultimate, ecco sopraggiungere i buoni propositi per recuperare il tempo speso seduti a tavola a scapito di quello trascorso sul tappetino di ginnastica…

La frase ”prevenire è meglio che curare” di questi tempi corrisponde ad una più appropriata ”tra dire e fare c’è di mezzo il mare”

Ma non disperate!   

Esordiamo con una rubrica che ci aiuterà proprio in questo: recuperare tempo e forma fisica.

Prendi il periodo di Pasqua, aggiungi il ponte del 25 Aprile e un pizzico di festa del 1 Maggio ed otterrai gli ingredienti per senso di pesantezza e qualche chilo di troppo.

Certo un bel periodo, ricco di momenti in famiglia, scampagnate con gli amici, le feste sono piene di appuntamenti culinari e di spensieratezza che ben venga anche a tavola (le feste sono feste!), ma alla prima settimana post vacanza è tempo di ripristinare le sane abitudini alimentari e la regolarità dello stile di vita.

Sono stati momenti di relax per la nostra mente ma di stress per il nostro organismo, proponiamo quindi di iniziare con il ritagliarsi del tempo quotidiano per fare un po’ di attività fisica e sentirsi presto di nuovo in equilibrio. 

Per ricevere solo dolcezza dalle nostre amate uova di Pasqua, che ci accompagnano già un mesetto prima delle festività, per rimanere ad oltranza tra i nostri scaffali ed essere consumate, occorre anche poterle smaltire in qualche modo per non affaticare il nostro fegato ed abbassare il livello degli zuccheri nel sangue.

Non c’è dubbio che ad una corretta alimentazione dobbiamo abbinare anche una regolare attività fisica.

La corsa, all’aria aperta o su tapis roulant, è tra le migliori pratiche in tal senso perché stimola la circolazione e favorisce la perdita di peso con effetti positivi anche sull’umore. Ma dovreste cercare di organizzarvi in modo tale da allenarvi almeno 3 volte a settimana per 30 minuti, mantenendo una corretta postura, troppe volte trascurata con esiti nulli sull’attività appena svolta.

Alternative potrebbero essere altre discipline di tipo aerobico come il ciclismo, lo sci di fondo, la marcia, il canottaggio e tutti gli sport estensivi di lunga durata, ma… beata chi può! 

Sarebbe utile associare ad una giusta alimentazione esercizi di tonificazione generale per riappropriarsi della propria fisicità progressivamente dimenticata, riscoprire il PIACERE dell’attività fisica che consentirebbe di rincorrere e giocare con nostro figlio, rimettere quei pantaloni che portavamo anni fa, vedersi semplicemente più belle allo specchio.

Ma la voglia non deve farci commettere l’errore di pretendere risultati immediati e miracolosi, i progressi arrivano poco per volta, in conseguenza al cambiamento.

Nella società in cui viviamo, il ritmo di vita al quale siamo sottoposti è davvero frenetico, quindi trovare un po’ di tempo da dedicare a se stessi diventa molto difficile e per un motivo o per un altro può capitare che a volte non si riesca ad andare in palestra.

Nonostante ciò, in molti cercano di trovare un po’ di spazio durante la giornata, in maniera alternativa, con programmi di esercizi personalizzati, da praticare a casa, in ufficio e persino in una stanza di albergo, senza improvvisarsi ma affidandosi a chi di competenza perchè in materia di Salute non è contemplato il fai-da-te.

Oggi con le nuove tecniche è possibile proporre a chiunque di avvicinarsi al mondo dello sport, poiché in relazione alle diverse età e livello di preparazione atletica, è possibile differenziare gli allenamenti e crearne di mirati cuciti ad personam per la massima resa in tempi giusti.

I motivi che spingono una persona a fare attività sportiva possono essere molteplici, come:

  • dimagrimento
  • eliminare il carico di stress  
  • recupero funzionale
  • potenziamento muscolare 

e molti altri ancora.

Inquadra la tua motivazione, poniti un obbiettivo e perseguilo. 
Fino ad ottenerne risultato! 
Ricorda che non lo fai per nessun altro all’infuori del tuo STAR BENE, con te stessa prima che con gli altri. Se sei soddisfatta tu, trasmetterai appagatezza a chi ti sta intorno. Fondamentale, quindi, risulta l’approccio mentale con il quale si inizia il programma alimentare e sportivo.
MOTIVAZIONE prima di tutto. 

Uno stile di vita attivo aumenta la qualita’ della vita stessa e con un pò di determinazione il nostro corpo ci regalerà benessere e vitalità.  

 

E se non ti sei accorto, abbiamo appena ultimato la nostra prima lezione online! Questo era il primo step del programma fitness che possiamo intraprendere insieme!

 

 

 [Per saperne di più sui miei programmi di home-training & nutrizione, seguimi su Istagram alla pagina Giusy Del Prete  ]

    Instagram

    Seguimi!