Pharma&Beauty

Couperose: pochi semplici step per trattarla

Marzo 29, 2018
Spread the love

La couperose è un inestetismo cutaneo che colpisce una grande fetta della popolazione specialmente donne dai 30 ai 65 anni. Pur non trattandosi di una vera e propria malattia, risulta comunque piuttosto invalidante soprattutto perché i flash sono improvvisi e difficilmente camuffabili dal comune make up. La couperose si manifesta con chiazze rossastre specialmente ai lati del naso e sul mento, le cui cause sono da attribuire ad un problema di microcircolazione e a una perdita di elasticità dei capillari proprio in queste zone dove la pelle appare più sottile e delicata
La cosmetica in farmacia, specie negli ultimi anni, si è specializzata formulando prodotti per la skincare specifici per couperose i cui principi attivi sono lenitivi e curativi.

Eau Thermale  Avène utilizza proprio l’ Acqua Termale come primo ingrediente dei suoi trattamenti. Quest’acqua è talmente ricca di soluti, come il Silicio, da essere già da sola un trattamento per le pelli sensibili. Altri principi attivi della linea Antirougeurs (anti arrossamenti) di Avène sono il Rusco e il Calcone che agiscono sul microcircolo e il Solfato di Destrano ad attività decongestionante.

Insieme a Marica abbiamo effettuato un trattamento specifico per la couperose che tutte voi potete replicare a casa seguendo dei semplici passaggi:

1) Innanzitutto la detersione con il latte specifico della linea Antirougers e successiva applicazione di tonico lenitivo e addolcente.


2) Applicazione di siero idratante e crema antirougeurs giorno con fattore di protezione solare all’interno.


3) Il trattamento giorno si completa con l’applicazione del make up Couvrance di Avène .Si tratta di una linea correttiva e curativa allo stesso tempo, poiché all’interno del cosmetico vi è sempre l’Acqua termale. Inoltre questi prodotti sono fra i più prescritti dai dermatologi data l’elevata tollerabilità cutanea e sicurezza.

Il correttore in stick verde va a mimetizzare qualsiasi rossore e va applicato picchiettandolo con le dita in modo da riscaldare il prodotto con il polpastrello. Una volta corretta la discromia passiamo alla stesura del fondotinta sempre Avéne, nel caso di Marica il num 2 (naturale) della gamma dei fluidi e lo stendiamo sempre con le mani in modo da ottenere un risultato il più naturale possibile. Terminiamo con l’applicazione della nuova cipria mosaico di Avéne che fissa la nostra base e grazie alle sue sfaccettature di colore riesce ad uniformare l’incarnato e a correggere al tempo stesso.


4) Una chicca che consiglio a tutte è quella di fissare il risultato ottenuto e di rinfrescare il viso evitando un effetto troppo “polveroso” o pesante spruzzando un po’ di Acqua termale, anche più volte durante il giorno, sentirai immediatamente una sensazione di freschezza e un viso più luminoso.


5) La sera si sa, arriviamo sempre stanche e perciò ho consigliato a Marica una veloce ma accurata detersione con acqua micellare e latte antirougeurs per procedere poi direttamente all’applicazione del trattamento antirughe, nel suo caso Avène Physiolift. La crema della gamma con più alta concentrazione di acido ialuronico e adatta nel combattere i primi segni di espressione.


6) Completiamo la routine con l’applicazione almeno una volta alla settimana della maschera antirougers, da applicare su viso perfettamente pulito e struccato con l’aiuto di un pennello. Consiglio di tenerla in posa almeno 20 minuti,ma anche tutta la notte. In tal modo la pelle apparirà al mattino fresca e totalmente schiarita dai rossori.Questa maschera è un vero e proprio trattamento urto, molto efficace se si è particolarmente soggetti a sbalzi di temperatura o se si è particolarmente timidi e ci si arrossa facilmente in viso.


7) Ultimo, ma non per importanza, vi consiglio l’ assunzione durante la giornata di succo di mirtillo nero, noto per le sue proprietà vasoprotettrici e lì dove il suo gusto un po’ asprigno proprio non piaccia, esistono tanti integratori naturali a base di questo frutto.

Vi aspetto da Pharma&Beauty per sviluppare insieme a voi la beauty routine per la bellezza e la salute della vostra pelle.

Oppure potete scrivermi per maggiori informazioni  sulla pagina Facebook o Instagram

Post a cura della

Dott.ssa Luciana Galdiero


Spread the love