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ALLARME ROSSO! Buoni propositi per la fine dell’anno

Novembre 7, 2019

Sembra siano trascorse solo poche settimane da quando mi sono seduta a scrivervi suggerimenti per la prova costume… ed ora manca un mese al Natale! 

Lo so, per alcune di voi sentirne già parlare è un pò come le pubblicità in tv che accorciano la vita o le vetrine dei negozi già allestite a tema… una vera ansia!

Ma vi dirò, a me non dispiace affatto che tutto questo prolunghi quello che per me è in assoluto il periodo dell’anno che preferisco: fatto di cioccolate fumanti davanti ad un camino, di fette di Pandoro inzuppate nel latte caldo, di biscotti di marzapane appena sfornati, di struffoli fatti in casa tempestati di confettini colorati… e il tutto fa solo da ”antipasto” alle vere e proprie specialità culinarie che imbandiranno le nostre tavole. 

Ma come poter vivere questi amabili momenti senza rinunciare a ciò che prevede e fa parte della nostra tradizione? 

Ecco che allora giocare di anticipo ed iniziare a parlarne da adesso può rivelasi strategico per chi come me ama godersi le lunghe tavolate in famiglia, senza rinunce, giocando a tombola seduta per ore senza giocarsi anche il peso-forma. 

In vista delle feste tutte ci chiediamo come poter rimanere in linea, evitando di ingrassare e prendere quei fastidiosi chili di troppo.

Ma come?

Facendo un po’ di attenzione a quello che si mangia nel periodo precedente e adottando qualche semplice accorgimento.

Certamente bisognerebbe seguire una dieta equilibrata tutto l’anno, ma considerando che risulta difficile rispettarla per un periodo di tempo prolungato, un programma di allenamento mirato ed un regime alimentare controllato in fase pre-festiva possono giungerci in aiuto in vista delle grandi occasioni.

Tenuto conto che dalla Vigilia al Veglione i giorni saranno scanditi da incontri a tavola, dove resistere alle tentazioni culinarie risulterà abbastanza improbabile, onde evitare di ritrovarsi con chili in più a gennaio, prima delle scorpacciate potresti seguire un programma workout & nutrition (il mio è Gym Daily Program che trovi su Instagram nelle stories di Giusy Del Prete) per purificare l’organismo, sgonfiarlo e…prepararlo alle grandi abbuffate!

 

Non si tratta di rinunce alimentari pre o post natalizie, ma di consigli per affrontare a cuor leggero il periodo più ricco dell’anno, dove le tentazioni gastronomiche saranno, giustamente, irrinunciabili ma potrebbero avere effetti indesiderati.

Il nostro palato ne sarà più che contento, ma chiediamoci se lo sarà anche il nostro organismo e il giudizio che poi avremmo di noi stesse. 

Piccole precauzioni come perdere qualche chiletto nelle settimane precedenti, o quantomeno prevenire la comparsa di chili di troppo che andrebbero a sommarsi a quelli inevitabili, è un’ottima strategia per battere le calorie sul tempo.

Restare in linea durante le feste è una questione di equilibrio: non ha senso digiunare per poi inevitabilmente tuffarsi affamati sulla prima tavola imbandita, si rischierebbe di fare solo peggio. Come non si può rimediare ad un periodo di tempo continuativo di alimentazione iper-calorica con successive diete iperdrastiche oppure allenamenti estenuanti in palestra.

Partiamo dal presupposto che le diete restrittive non servono, perché la sana alimentazione può tranquillamente coincidere con i sapori genuini delle feste.

Una dieta sana e corretta deve essere una costante nella vita quotidiana, associata all’ attività motoria. In questo modo potremo concederci, senza troppi sensi di colpa, qualche strappo alla regola.

Digiunare in previsione di un pranzo o una cena durante il quale si presume che mangeremo più del soilito, non è mai una buona idea. Correremmo solamente il rischio di arrivare all’appuntamento esageratamente affamati, tanto da mangiare in modo inconsapevole.

Il mio consiglio è quindi, di privilegiare pasti leggeri a base di proteine, verdure e frutta.

Limitare l’assunzione di carboidrati a colazione e a una sola volta durante la giornata (che sia pane, pasta, riso o altro cereale), prestando la massima attenzione all’utilizzo dei condimenti.

Evitare bibite gassate e preferire acqua naturale, da bere in grande quantità, e di associare il tutto ad un’attività motoria mirata, da svolgere in casa o da portare con sè in palestra.

Ben venga se avrete la possibilità di concedervi qualche giorno in montagna tra sci e camminate all’aria aperta, sarà un buon modo per smaltire quei chili in più. Ma se invece resterete a casa cercate di seguire un programma di allenamento un paio di volte a settimana per accelerare quel naturale processo di disintossicazione del nostro organismo e, parliamoci chiaro, per far spazio a quella fetta di Pandoro con nutella a cui non vogliamo rinunciare! Ne trarrà giovamento sia l’umore che la salute. 

Non rimandare i buoni propositi per l’inizio dell’anno che verrà: concludi questo in bellezza e inizia il prossimo al pieno della tua forma!

Post a cura di Giusy Del Prete

(Potete trovare maggiori dettagli sulla mia proposta Gym Daily Program workout&nutrition )

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