fbpx

Instagram

Seguimi!

Fitness&Bodycare

”Allenati in casa ed esci per fare ciò che ami”

Giugno 4, 2019

Articolo a cura di Giusy Del Prete

Eccoci al secondo articolo della rubrica Fitness & Bodycare

Dopo l’uscita del primo ( che potete leggere qui) inerente al mettersi in movimento in vista dell’estate, focalizziamo l’attenzione sulla sua messa in pratica, che in quanto a modalità va a braccetto con le esigenze di noi donne: l’allenamento a casa.

Chi di noi non si trova spesso costretta a saltare la palestra per star dietro ai mille impegni giornalieri?

Dal lavoro allo studio, dalla casa ai figli, se, per una qualsiasi ragione, non puoi muoverti da casa, l’allenamento tra le mura domestiche non richiede spostamenti e può essere praticato facilmente nei ritagli di tempo.

Sempre più donne oggi preferiscono questo tipo di soluzione e le ragioni di questa scelta sono molteplici, prima fra tutte e facilmente intuibile è;

Il vantaggio di rimanere in casa propria consente di mantenersi in forma risparmiando tempo e denaro.

Quindi è l’ideale per tutte le donne che hanno poco tempo, per chi non può perderne attendendo la fila per utilizzare l’attrezzo di turno in palestra, fare a gara per conquistare un posto decente alle lezioni di gruppo o per chi semplicemente preferisce esercitarsi da sola, in tutta tranquillità, in un ambiente familiare e sicuramente di gran lunga più pulito. 

Si tratta di un modo ideale per prenderti cura di te stessa e del tuo corpo, cominciare ad amarlo e a dedicargli tutta l’attenzione che merita.

Basta munirsi di un asciugamano su cui sdraiarsi o tappetino da ginnastica per esser più comodi. Per allenarti utilizzerai il tuo stesso peso corporeo e, fidati, tanto basta!

Ci pensa la gratuita e potentissima forza di gravità a rendere il workout altrettanto impegnativo ed efficace.

L’allenamento a casa, fatto a corpo libero, è meno semplice di quanto si creda e richiede un certo sforzo e sacrificio, che sarà però adeguatamente ricompensato, con tua grande soddisfazione!

L’allenamento a corpo libero ha un ulteriore vantaggio rispetto a quello con i pesi: esso impegna diversi muscoli contemporaneamente e ti permette non solo di rinforzare la muscolatura ma anche di migliorare le tue abilità di coordinazione.

Significa che impari a muoverti in modo più efficace e a impiegare il tuo corpo in modo mirato.

Basti pensare che tra gli esercizi più efficaci e praticati da tutti, a prescindere dalla location, ci sono lo squat, il situp e il plank, propriamente eseguiti a corpo libero.

Dunque, non è necessario utilizzare attrezzi, ma può comunque aiutare e qualora lo si preferisse si può investire nell’acquisto di qualche attrezzo come elastici, manubri o kettlebel.

Non dimenticare che puoi utilizzare anche semplici oggetti casalinghi in sostituzione, dalle sedie alle bottiglie dell’acqua!

 

 

Con i giusti esercizi ti rimetti in forma senza dover aggiungere l’impegno settimanale della palestra e, parliamoci chiaro, si ottengono ottimi risultati anche senza l’utilizzo dei macchinari.

Detto ciò, gli esercizi migliori non portano i risultati sperati se li svolgi nel modo sbagliato e segui una dieta non adeguata.

L’allenamento a casa, se praticato con costanza e abbinato a un’alimentazione sana ed equilibrata, comporta gli stessi benefici di una qualsiasi pratica sportiva altrettanto regolare.

  • è ottimo per dimagrire
  • previene le malattie cardiovascolari e metaboliche come il diabete
  • aiuta a mantenere sani muscoli ed ossa
  • favorisce il benessere psicologico riducendo ansia e stress, regolando e migliorando la qualità del nostro riposo.

Allenarsi in casa propria, poi, aiuta la concentrazione: non avere nessuno con cui chiacchierare o che magari possa metterti a disagio mentre fai qualche esercizio specifico disturbando la tua pratica sportiva.

A questi benefici vanno aggiunti dei vantaggi decisamente pratici, primo fra tutti la flessibilità che comporta con conseguente risparmio di tempo: non devi spostarti e puoi scegliere tu l’orario che preferisci, anche la mattina molto presto quando magari troveresti la palestra chiusa.

Alzi la mano chi non ha provato, almeno una volta, a fare una ricerca spasmodica al pc di rimedi ed allenamenti fai da te per arrendersi anche solo dinanzi alla decifrazione di schede con nomi di esercizi, serie di ripetizioni e recupero per non capirci nulla e non iniziare mai?

Da dove si comincia?

La prima, fondamentale, cosa di cui hai bisogno per cominciare ad allenarti a casa è la tua forza di volontà: se non sei sufficientemente motivata, meglio non iniziare affatto… rischieresti di svolgere male il programma e molleresti in poco tempo, mentre la sua pratica può dare i suoi frutti solo se portata avanti in modo regolare.

La cosa importante è che tu definisca il tuo obiettivo a priori, che sia esso sviluppo muscolare o dimagrimento, in modo da poter adattare l’allenamento e l’alimentazione.

Ti aiuterà a partire con la giusta carica e l’atteggiamento mentale corretto, perchè conosci la tua situazione di partenza e qual è la destinazione di arrivo.

Un aiuto in più per allenarti al meglio, affinché si instauri una routine che garantisca al tuo programma di allenamento la giusta continuità, è stabilire giorni e orari in cui esercitarsi e cercare il più possibile di attenersi agli stessi.

Affidati a chi può aiutarti a preparare una vera e propria tabella di marcia con gli esercizi da effettuare di giorno in giorno e le tempistiche.

Importante è cominciare in maniera graduale e procedere poi con un’intensificazione dell’allenamento di settimana in settimana, cercando il più possibile di alternare e variare gli esercizi. 

Se desideri allenarti a casa, ma ti piacerebbe avere a tua disposizione un personal trainer che possa aiutarti a realizzare al meglio un piano workout & nutrition adatto a te, prova a sperimentare il mio programma on-line GDP – Gym Daily Program (trovi QUI tutte le info)

Avrai la possibilità di essere seguita durante il tuo allenamento domestico mediante una scheda e video lezione esplicativa e ti consiglierò la tipologia di allenamento più adatta a TE.

E’ fondamentale affidarsi ad un’ esperta del settore perché si parla di fitness, ma si tratta di SALUTE e dobbiamo aver la certezza che i consigli provengano da persone con una preparazione in materia alle spalle.

Perdi tempo e non raggiungi alcun risultato.  

Risparmia tempo e soldi di abbonamenti forzati che magari potresti investire in ciò che più ami fare, non a caso il mio motto è  ”Allenati in casa, esci per girare il mondo”  data la mia passione per i viaggi.

E a te? Cos’è che piace realmente fare?

Prendersi cura del proprio corpo è un dovere intrascurabile, rilegalo ad un piccolo lasso di tempo delle tue 24 ore e sfruttalo in maniera intelligente per  goderti le restanti a fare quello che ti piace!
Perché aspettare ancora?

Questa insolita primavera tende a farcelo dimenticare ma… l’estate è ormai alle porte!

Puoi, comincia subito!

Nessun alibi di aspettare il famigerato lunedì, non ci sono scuse: i banchetti delle feste comandate dal calendario sono ben superate e non saranno di intralcio per un bel pò.

Abbiamo assodato che ci si può allenare in qualsiasi momento e in qualunque posto indossando una t-shirt qualsiasi e un paio di leggins.

Dunque non resta altro che iniziare!

   

    Instagram

    Seguimi!