fbpx
Lifestyle Travel

Vacanze in costiera: anema e core

Luglio 13, 2018

Se state pensando di organizzare una vacanza in costiera amalfitana preparatevi ad essere circondati da tantissima meraviglia.

Panorami mozzafiato, insenature e calette dall’acqua cristallina, un tripudio di profumi tra limoni e boungaville che troverete ad ogni angolo, maioliche colorate, stradine con ciottoli, tramonti magici, abiti bianchi di lino e porticcioli incantevoli.

La costiera è tutto questo e non solo!

Vi inizio col dire che la Costiera è patrimonio dell’Unesco quindi bisognerebbe andarci almeno una volta nella vita, io ho la fortuna di abitare a pochissimi chilometri da questo posto fantastico e per questo l’ho vissuta tanto.

Io ed Antonio l’abbiamo visitata un bel pò quando eravamo fidanzati, tanto da farla diventare il nostro posto del cuore, da quando siamo diventati genitori invece abbiamo allentato un po’ la presa, perché, si, la costiera è meravigliosa ma con i passeggini diventa un tantino scomoda.

L’abbiamo girata con tutti i mezzi di trasporto possibili ma vi posso assicurare che percorrere la costa in moto ed ammirare tutto il panorama è qualcosa di meraviglioso, ma anche in macchina potrete godervi lo spettacolo. Da vedere c’è tantissimo, ma molto dipende dal tempo che avete a disposizione, vi suggerisco di dedicarle almeno 3 giorni.

Vi consiglio di far partire il tour da Vico Equense e terminarlo a Vietri sul mare in modo da fare il giro completo della penisola. Durante il tragitto attraverserete dei paesini molto caratteristici, uno più bello dell’altro e tutti a picco sul mare.

ECCOLI ve li presento:

Sorrento : con i suoi vicoletti coloratissimi e  profumati di limoni. Potrete visitare la parte alta dove ci sono negozietti caratteristici di ceramiche e sandali artigianali e poi la zona sul porto dove poter fare una cenetta romantica a lume di candela.

Massa Lubrense: con le sue spiagge e le sue calette di acqua cristallina. Non perdetevi un aperitivo al tramonto con vista mozzafiato sull’isola di Capri al Relais Blu che si trova precisamente nella frazione di Termini.

Marina del Cantone: un bellissimo borgo di pescatori dove potrete rilassarvi su una suggestiva spiaggia di ciottoli. (Qui arrivò la mia proposta di matrimonio)

Positano: che dire, la perla della costiera conosciuta in tutto il mondo, non ci sono parole per descrivere la sua bellezza. Non fatevi mancare una passeggiata tra i suoi vicoletti pieni di abiti sartoriali e sandali fatti a mano. Immancabile la foto di rito sulla spiaggia con il paese arroccato alle vostre spalle.

Praiano e Conca dei Marini: percorrendo la strada che da Positano vi porterà in queste due località vedrete scenari pazzeschi. Qui potrete rilassarvi  e scegliere una delle calette che troverete lungo la strada.

Ravello: leggermente spostata sulla collina c’è la splendida Ravello nota per il suo panorama mozzafiato e per le sue lussuosissime ville; Visitate Villa Cimbrone e Villa Rufolo e non ve ne pentirete.

Amalfi: la costiera prende il nome da questa splendida cittadina adagiata sul mare che fu una delle quattro Repubbliche Marinare. Il Duomo è straordinario e va visitato assolutamente.

Maiori e Minori: due paesini divisi da poche centinaia di metri. Mare cristallino, relax e ristorantini sul lungomare fanno di Maiori e Minori due mete ideali per le famiglie.

Vietri Sul Mare: l’ultimo paese della costiera è Vietri, famoso in tutto il mondo per le sue ceramiche coloratissime, è d’obbligo un souvenir da portare a casa.

Come spostarsi 

Per chi arriva in aereo il mio consiglio è di noleggiare una macchina, così da spostarsi liberamente sulla costa.

Per le coppie giovani senza figli, vi suggerisco invece di prendere una moto e di visitarla godendonsi lo spettacolo.

Oppure, in alternativa, ci sono i mezzi pubblici e le navette convezionate con alcuni Hotel super efficienti.

Escursioni 

Se avete qualche giorno in più potete dedicare due giorni della vostra vacanza per vedere  l’isola di Capri, che potrete raggiungere prendendo un aliscafo al porto di Sorrento e la città di Pompei, facendo un tuffo nel passato con i suoi scavi storici.

Buona Vacanza ❤️