fbpx
Lifestyle Ricette

Mini Gateau di patate

Dicembre 9, 2017

Amo trascorrere i giorni di festa in casa con la mia famiglia, che sia l’8 dicembre, il Natale o una semplice domenica, mi piace sentire il calore e l’affetto dei miei cari.

Adoro prendermi cura di loro iniziando dalla colazione; latte, caffè, biscottini e tante coccole e passare subito alla preparazione del pranzo.
Mentre in cucina si espande il profumo della pietanza in forno apparecchio la tavola e mi piace ritrovarmi subito dopo con mio marito e mie figli a gustare quello che di buono ho cucinato per loro.

Questa volta ho preparato il Gateau di patate   ( o anche chiamato Gattò)  un piatto tipico della cucina napoletana ma ormai diffuso in tutte le regioni d’Italia.
Il gateau è una torta salata a base di patate e ripieno di mozzarella e prosciutto cotto. Un piatto unico, semplice e gustoso che fa felice i grandi ma soprattutto i più piccini.

Ingredienti per 4 persone

* PATATE 1 kg
* UOVA 3
* PARMIGIANO REGGIANO 50 gr
* PROSCIUTTO COTTO 200 gr
* MOZZARELLA grande – 1
* SALE q.b.
* OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
* BURRO q.b.
* PANGRATTATO q.b.

Preparazione;

Lessate le patate in abbondante acqua per 40 minuti circa. Per verificare la loro cottura, inserite uno spiedino o provate ad infilare una forchetta, se non incontrate resistenza vuol dire che è cotta.
Dopo averle sbucciate, passatele nella schiaccia patate e fatele ricadere in una bella ciotola.
Unite parmigiano grattugiato, le uova ed il sale e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Intanto preparate il prosciutto cotto Parmacotto  ed affettate una mozzarella; (io ho preparato dei gateau monoporzione a strati ma volendo si può preparare anche un solo gateau grande, con il prosciutto e la mozzarella tagliati a cubetti e mescolati insieme con le  patate)

Imburrate il fondo ed i bordi dei tegamini e cospargete con un po’ di pane grattugiato in modo che l’impasto non si attacchi.
Mettete un primo strato di patate, poi le fette di prosciutto cotto  e la mozzarella.
Fate un altro strato di patate e alla fine cospargete di pan grattato, un po’ di parmigiano grattugiato ed qualche fiocchetto di burro.

Infornate a 180 gradi per mezz’ora a forno statico e per altri 15 minuti con la ventilazione per far firmare una crosticina dorata e croccante.

Sfornate e servire tiepido…

Buon appetito!