Travel Viaggi di Coppia

Come organizzare una vacanza in Norvegia: Oslo, Bergen e Fiordi

Gennaio 10, 2018
Spread the love

Ognuno di noi ha tanti sogni nel famoso cassetto che vorrebbe realizzare, alcuni nel corso della vita li tiriamo fuori e li facciamo diventare realtà, altri perché sono impossibili o per mancanza di tempo rimangono irrealizzati.

Questo viaggio era da tempo nel nostro cassetto dei sogni e così un giorno (esattamente 7 anni fa) decidiamo di tirarlo fuori e prenotiamo un bel volo Roma-Oslo per iniziare questo itinerario in uno dei paesi più incredibili al mondo, LA NORVEGIA 🇳🇴.

La capitale OSLO

Dimenticatevi le classiche capitali grandi, caotiche e super trafficate che sono nell’immaginario di tutti, Oslo è una bomboniera.
Il vantaggio di visitare la Norvegia in estate è quello che il sole vi accompagna per quasi tutta la giornata.
Fino alle 22:00 c’è la luce del giorno e la notte non è mai buia ma c’è sempre un bagliore che illumina il cielo.

Karl Johans gate


Tra le tante cose meravigliose che offre questo paese c’è ne una che non piace proprio a nessuno, il costo della vita molto alto; 50€ per 2 pizze e una bottiglia d’acqua fanno sempre un certo effetto.
A proposito di acqua; tutti i ristoranti servono GRATIS delle freschissime brocche d’acqua dei ghiacciai norvegesi, noi siamo stati gli unici ad ordinare ogni volta una bottiglia al tavolo… che scemi!

Aker Brygge

 Il luogo più frequentato della città è sicuramente Aker Brygge, un piccolo quartiere pieno di vita che si affaccia sul mare con tanti ristoranti, bar e locali sull’acqua molto carini e con tanti giovani seduti sui gradini del porto a magiare panini con il salmone.

Localini ad Aker Brygge

I luoghi d’interesse a cui bisogna fare assolutamente visita se si è a Oslo sono:
1)FORTEZZA DI AKERSHUS, un antico castello arroccato sulla città.
2)OPERA HOUSE, il design futuristico del teatro dell’opera di OSLO.
3)PALAZZO REALE, una visita guidata tra le infinite e maestose stanze.
4)MUSEO GALLERIA NAZIONALE, per gli appassionati dell’arte l’ospite d’onore è il famoso “l’urlo” di Munch.
5)MUSEI DI BYGDØY, tra navi vichinghe e esploratori norvegesi.

2-3 giorni dovrebbero essere sufficienti per vedere tutto e godersi la città.

Palazzo Reale

Musei di Bygdoy

I Fiordi

Dalla stazione di Oslo si prende un treno che in 1h e 30 min circa vi porta al paesino di Myrdal, da qui si prende la mitica FLÅMSBANA, a detta di molti il tratto ferroviario con panorama più incredibile del mondo e siamo d’accordo.

Il tragitto è di 30min e dai 1300mt s.l.m. scende a valle passando per cascate e paesini colorati incastonati tra ruscelli e montagne,natura allo stato puro.
La FLÅMSBANA finalmente ci porta a FLÅM, un paesino con un porto da cui partono le navi alla scoperta dei Fiordi norvegesi.
Inutile raccontarvi a parole quello che si vede nelle 3-4 ore di navigazione, luoghi unici che ti lasciano a bocca aperta e ti fanno brillare gli occhi, riescono a commuoverti.

Fiordi

Ci sono diversi tour dei Fiordi, il nostro è il più popolare e si chiama “Norway in a nutshell”, si possono acquistare i ticket online e offre varie opzioni, noi abbiamo scelto il tour 1 day OSLO-FIORDI-BERGEN.
In questo modo si sfrutta il tour anche come trasporto con arrivo nella seconda città della Norvegia, BERGEN.

BERGEN

Arriviamo in città dal mare con la nave che ci ha portato in giro per i Fiordi.
Il porto è il centro vitale della città e una delle cose che bisogna assolutamente fare è sedersi ad un tavolo del mercatino ittico per mangiare il pesce fresco che è stato appena scaricato dalle barche.
Il fritto è una goduria per il palato.

Bryggen

Il quartiere BRYGGEN, classificato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è il fiore all’occhiello della città, è caratterizzato da tante casette colorate costruite con il legno di antiche banchine del vecchio porto… una meraviglia.


Altra cosa da fare è l’escursione sul Monte Floyen che sovrasta la città, ci si arriva con la funicolare Floibanen e una volta arrivati in cima vi aspetta un panorama mozzafiato di Bergen.

Credeteci ne vale assolutamente la pena.

Panorama dal monte Floyen

Se avete ancora del tempo libero potete visitare l’acquario, vi aspettano foche, pinguini e squali.

La Norvegia è un paese spettacolare a livello naturalistico e molto avanzato culturalmente.
Vi consigliamo di visitarlo in estate perché le temperature sono gradevoli e le giornate come abbiamo già detto prima sono molto lunghe e luminose.

Il nostro viaggio non termina qui, dopo Bergen risaliamo su un volo Norwegian air che da Bergen ci porta in Svezia 🇸🇪 precisamente a Stoccolma, ma di questa meravigliosa capitale ve ne parleremo in post tutto dedicato a lei.


Spread the love