Instagram

Seguimi!

0
Lifestyle Ricette

Idee per una tavola ed un menù autunnale

Ottobre 28, 2018

L’arrivo dell‘autunno, con il suo vento fresco e frizzante ed i suoi colori dalle mille sfumature calde, fa nascere in me la voglia di trascorrere le serate in casa, davanti ad un buon piatto di pasta, un calice di vino, con la compagnia giusta.
Questa stagione apre le danze alle cene che spesso e volentieri faccio a casa mia in compagnia della mia famiglia o dei più cari amici.


A breve inizieremo ad accendere anche il camino, che rende tutto questo con una cornice ancora più magica per le serate invernali e natalizie, ed io non vedo l’ora. Oltre ad essere un elemento di calore, il Camino, è anche condivisione, perché ci riunisce attirandoci intorno a sé per chiacchierare, magari con un buon calice di vino, ma al contempo è un ottimo alleato anche per la preparazione e cottura dei piatti.
Questo weekend è stata la volta delle mia amiche di “Instagram”, che oramai non sono più amiche virtuali ma amiche di vita, di risate, di incoraggiamenti e di condivisioni.

Abbiamo trascorso una piacevolissima serata, tutte insieme con mariti e bimbi, e ciò accade raramente perché siamo solite incontrarci per colazione davanti a cornetti e cappuccini.

Adoro organizzare cene, prendermi cura dei miei ospiti coccolandoli e curando i dettagli, a volte ci riesco bene a volte meno, ma il cuore in quel che faccio non manca mai, a prescindere dal risultato.
Mi piace apparecchiare la tavola e cucinare ogni volta pietanze sempre diverse.

Per questa serata ho optato per un menu tipico napoletano con piatti semplici e molto saporiti ed una tavola autunnale.

Ho allestito la tavola con un servizio di piatti rustico con decoro di more proprio come lo era la cena. Al colore Viola dei piatti erano abbinati sia i bicchieri che i fiori messi al centro della tavola.
Come centrotavola ho posizionato la brocca verde con i fiori sopra a delle foglie secche raccolte al parco e qualche castagna poggiata qua e là.

L’effetto finale è stato molto carino da vedere ed ho scattato qualche foto ricordo.

Il menù

Abbiamo iniziato la cena con dei taglieri misti di salumi e formaggi, olive, marmellate, mandorle e lupini.
Il piatto principale è stata la mitica Pasta e patate  con provola filante che ha deliziato tutti.
Come Secondo piatto “Salsiccia e friarielli” un altro piatto legato alla tradizione napoletana accompagnato dalla Sbriciolata di salsiccia e patate, salsiccia e provola e da un contorno di peperoni fatti in padella con olive e capperi.

Spesso i piatti semplici risultano essere sempre la soluzione vincente se preparati con tanto amore. Ed i piatti di ieri abbinati ai nostri sorrisi e alla voglia di trascorrere qualche ora insieme spensierati sono stati i presupposti per una sera d’autunno perfetta.

Da rifare…

E voi avete da suggerirmi qualche piatto tipico da provare per la prossima cena?

    Instagram

    Seguimi!

    Cari visitatori ho attivato il negozio online! Fai click su SHOP per vedere i miei prodotti Ignora