Instagram

Seguimi!

Lifestyle Ricette Salute e Benessere

Torta della nonna: Le cose semplici sono sempre le più buone!

Gennaio 17, 2019

Con l’arrivo dell’inverno, ma soprattutto del freddo pungente, cresce la voglia di trascorrere più tempo al calduccio e di organizzare più attività in casa.

Questo è il periodo in cui amo fare i biscotti con i bimbi, le cene con gli amici, trascorrere serate sul divano con una buona cioccolata calda ed un bel film… diciamo che faccio di tutto per cercar di farmi piacere questa stagione.

Trascorro più tempo dietro ai fornelli e di questo ne sono felice perché la cucina è per me una vera passione che cresce sempre di più. Proprio in questi giorni ho preparato la mia torta preferita, un dolce che mi evoca tanti ricordi legati soprattutto alla mia infanzia e con piacere l’ho fatto assaggiare anche ai miei bimbi… sto parlando della torta della nonna. 

La ricetta perfetta l’ho recuperata su BuonaLaVita, la piattaforma di Nestlè nella quale troverete diverse ricette raggruppate per categorie con tutti i valori nutrizionali ed i consigli della nutrizionista.

Oltre alle ricette, nella sezione “buono a sapersi” troverete articoli e consigli su salute, sport, corretta alimentazione e tantissimi altri contenuti per vivere ogni stagione in modo sano ed equilibrato.

Nella sezione prodotti invece ci sono elencati tutti i singoli prodotti Nestlè, suddivisi per brand e per categorie, cosi ogni consumatore può in maniera molto semplice vedere tutta la vasta gamma di ingredienti.

Ed infine c’è anche una sezione dedicata a promo e concorsi e buoni sconto, così da poter essere aggiornati sempre su tutte le iniziative Nestlè.

Una piattaforma, dunque molto utile ed interessante che permette ad ognuno di noi di crearsi un profilo e di personalizzarselo in base ai propri gusti ed interessi.

Sapete, ormai, che prediligo una cucina sana e salutare, scegliendo cotture semplici senza aggiungere troppi grassi. Sono sempre alla ricerca di ricette sfiziose e gustose e al tempo stesso facili da preparare e con gli giusti valori nutrizionali, soprattutto dopo le abbuffate natalizie, e Buona La Vita trovo sempre, tanti spunti interessanti. 

Ricetta torta della nonna

Ingredienti per 16 persone

  • Per la base:
  • Per la crema:
  • 450 gr Farina 00
  • 1 confezione da 170 g de Il Latte Condensato Nestlé
  • 2 uova
  • 250 g latte intero
  • 200 gr Burro
  • 2 Tuorli d’uovo
  • 160 gr Zucchero
  • 15 g Farina di riso
  • Scorza di limone
  • 25 g Pinoli

Preparazione

Step 1 – Setacciate la farina e disponetela a fontana su una spianatoia insieme allo zucchero, mettendo al centro il burro freddo, le uova, la scorza di limone e il lievito. Lavorate l’impasto incorporando pian piano tutta la farina. Una volta ottenuto un impasto compatto fatelo riposare in frigorifero per almeno 45 minuti prima di lavorarla nuovamente.

Step 2 – A parte preparate la crema pasticcera: scaldate Il Latte Condensato Nestlé insieme a 200 gr di latte. Separatamente sbattete i tuorli con la farina e 50 gr di latte.

Step 3 – Unite i due composti e rimettere il tutto sul fuoco mescolando con una frusta finché la crema non diventa compatta; quindi lasciate raffreddare.

Step 4 – Stendete la pasta frolla e posizionatela in una tortiera da 26cm a cerniera (precedentemente imburrata e infarinata leggermente) e versate la crema pasticcera.

Step 5 – Rivestitela poi con un disco di pasta frolla e richiudete bene i bordi con l’aiuto di una forchetta. Per finire aggiungete dei pinoli.

Step 6 – Infornate a 180° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare la torta in teglia prima di sformare.

Servitela con zucchero a velo e buona merenda con i vostri bimbi!

    Instagram

    Seguimi!