fbpx
Lifestyle Pharma&Beauty

Scrub alle labbra e maschera viso fai da te con il miele

11 Febbraio, 2020

Il miele oltre alle sue proprietà organolettiche ha anche valide proprietà cosmetiche.

E’ un vero e proprio concentrato di vitamine, Sali minerali anche per la pelle e per i capelli, inoltre diversamente da quanto si pensi è facilissimo da risciacquare poiché totalmente solubile in acqua, per cui basterà sciacquarlo con acqua tiepida per potarlo totalmente via da viso e capelli.

Vi lascio qui di seguito qualche piccola ricetta da fare a casa con il miele.

Prima però ci tengo a fare una piccola parentesi sull’ home made.

Non sono una grande fan del fai da te quando si tratta di cosmetica, soprattutto per quanto riguarda la cosmetica.

Si rischiano di fare dei gran pasticci, dalle alterazioni di pH, a reazioni allergiche più serie. Il lavoro del formulatore è molto serio, richiede tanti anni di studio e specializzazione, nulla che si possa improvvisare a casa.

Diverso è però il discorso se si vogliono realizzare piccoli trattamenti di bellezza a casa.

 

SCRUB LABBRA

Per realizzare questo scrub è facilissimo basterà unire un cucchiaino di miele, mezzo di zucchero, e mezzo di olio di oliva.

Uniremo così l’effetto idratante del miele, con l’effetto soft scrubdello zucchero e nutriente dell’olio.

Ottimo da fare prima di applicare un rossetto molto intenso o una tinta, prelevare una piccola quantità di prodotto e sfregarla delicatamente su labbra asciutte, tenere in posa un paio di minuti e sciacquare via con acqua tiepida.

 

Maschera viso

Basterà unire un cucchiaio di argilla bianca in caso di pelle sensibile, verde in caso di pelle grassa, a un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio leggero (tipo argan o cocco) e stenderlo sul viso pulito e asciutto.

Lasciare agire 5 min e sciacquare con acqua tiepida.

Il miele con le sue vitamine e zuccheri lenirà la pelle e avrà anche un’azione schiarente su piccole macchie, mentre l’olio e l’argilla idrateranno e puliranno la pelle in profondità.

Maschera capelli

Il miele è in grado di donare dei riflessi naturali ai capelli chiari, basterà unirne un cucchiaio all hennè neutro (polvere di cassia) per dare un effetto rinforzante e schiarente alle chiome da castane a bionde.

Un discorso a parte merita l’hennè, se può interessare scrivo una pillolina a parte ;-))

 

Post a Cura della Dott. Luciana Galdiero

    Leave a Reply